Curiosità

La danza di Pulcinella e Simona. Musica e coreografia di Gregorio Lambranzi sec. XVII

Gregorio Lambranzi musicista, ballerino, coreografo.

Fu attivo nei primi decenni del XVIII secolo, ma non si conoscono sue notizie biografiche.

Pubblica a Norimberga nel 1716 una raccolta di musiche e figurazioni coreutiche, descritte in italiano e in tedesco, per la commedia dell’arte: Nuova e curiosa scuola de’ balli theatrali – Neue und curieuse theatralische Tantz-Schul, in cui Pulcinella danza con Simona, un’insolita e sconosciuta compagna della maschera acerrana.

Così pure compone musiche e scenografie di tante altre maschere italiane della Commedia dell’Arte.

La Danza di Pulcinella e Simona così viene descritta: «In questo ballo dovresti osservare le figura di Pulcinella e Simona qui disegnate. I passi della danza dovranno svolgersi tra diversi colpi di scena. Tutto sommato il ballo non sarà differente dalle marzochette e Pulcinella deve fare dei saltelli in modo che la danza possa essere presentata in bella maniera».

La musica è stata rielaborata dal maestro Davide W. Auricchio