Centro di Cultura
“Acerra Nostra”

Il Centro di Cultura “Acerra Nostra” fu costituito il 24 giugno 1987 dai fondatori del giornale “Il Quartiere” che, a partire dal 1975, per diversi anni fu l’organo di stampa locale promotore di dibattito sociale, culturale e politico.

Dal 1993 il Centro di Cultura è iscritto nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato che operano nel settore della cultura e del sociale. Finalità statutarie sono: la salvaguardia delle tradizioni, della storia e dell’ambiente nonché la promozione di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita della comunità.

L’associazione promuove mostre d’arte, incontri con autori di libri, concerti, spettacoli, bookcrossing che animano la galleria e le stanze del Museo. È titolare, inoltre, del “Museo di Pulcinella Editore”, che pubblica testi di storia e cultura locale.

maschera pulcinella acerra

Organigramma

Il CENTRO DI CULTURA “ACERRA NOSTRA” è Associazione di Volontariato D.P.G.R.G. n 08134 del 3.8.94

• Giusy Fatigati

Vice Presidente
• Nello Passaro

Past President
• Franco Mennitto

Direttivo
• Nunzia Albanese
• Nicola Affinito – Tesoriere
• Aniello Buonincontro
• Carlo Di Nardo
• Tommaso Esposito

Direttore del Museo
• Tommaso Esposito

Presso il museo è attiva l’associazione

dalla nostra Pagina Facebook

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

"Karagöz è un antieroe comico, che ricorda tutta una corolla di personaggi della tradizione teatrale comica occidentale, da Zanni a Pulcinella, ad Arlecchino. Non è un personaggio dalle buone maniere, incarna lo spirito popolare e ha una particolare propensione a cacciarsi nei guai".

Il Museo di Pulcinella, esprime tutta la sua solidarietà verso gli amici Turchi, per la grave tragedia che stanno vivendo.
#pulcinella #museitaliani #museum #turkey #turchia #popoloturco #karagöz #SOLIDARIETA
... Guarda tuttoGuarda meno

Karagöz è un antieroe comico, che ricorda tutta una corolla di personaggi della tradizione teatrale comica occidentale, da Zanni a Pulcinella, ad Arlecchino. Non è un personaggio dalle buone maniere, incarna lo spirito popolare e ha una particolare propensione a cacciarsi nei guai.

Commenta su Facebook

GRAZIE PER AVER PORTATO ALTO IL NOSTRO MUSEO DI PULCINELLA SIETE DEI GRANDI, CE TANTA AMMIRAZIONE👍❤️

La copertina della nostra pagina, questo mese, e' dedicata al maestro Ugo Levita ,🎨🎨 pittore surrealista "acerrano".
Il Pulcinella più bello dipinto fino ad oggi! Vi invitiamo ad ammirarlo di persona, sarete rapiti dalla sua elegante sensualità🎭🎭🎭🎭🎭🎭.
-I muri di Calabricito- olio su Tavola
#pitturacontemporanea #pittura #pittore #cultura #museitaliani #museum #museo #pulcinella
... Guarda tuttoGuarda meno

La copertina della nostra pagina, questo mese, e dedicata al maestro Ugo Levita ,🎨🎨 pittore surrealista acerrano.
Il Pulcinella più bello dipinto fino ad oggi! Vi invitiamo ad ammirarlo di persona, sarete rapiti  dalla sua elegante sensualità🎭🎭🎭🎭🎭🎭.
-I muri di Calabricito- olio su Tavola

Commenta su Facebook

Un omaggio anche a Suessula con i muri di Calabricito. Opera densa di simboli, come l'intera produzione del Maestro Levita.

❤️

1 giorno fa

1 giorno fa

3 giorni fa
Museo di Pulcinella

Nel 2020 "Negozio Curiosità" , omaggio' la citta di Acerra, con un ciclo di vetrine, dedicate a Pulcinella. Il tema della prima vetrina, fu la "Commedia dell 'arte" in ricordo di "Eustachio Paolicelli" . Lo sfondo, una tela ad olio (2,00x2,30mt), dal titolo "L' amicizia", fu realizzata da Cristina Sodano, oggi esposta nel corridoio del cinema del Museo di Pulcinella.
Burattini: Nigel Lembo
Abiti e Tela @Cristina Sodano arte
Photo: Cristina Sodano

- Da un'idea di Aniello Passaro, vice presidente del Centro di Cultura Acerra Nostra -