Visite
Guidate
È possibile organizzare visite guidate al Museo, per scoprire ed ammirare non solo le opere d’arte ma anche tutte le bellezze che il complesso offre, in un percorso storico ed emozionale attraverso la storia della maschera più famosa del mondo.
‘O cunto ‘e Polecenella
‘O cunto ‘e Polecenella è una fantastica visita guidata al Museo, con Pulcinella in persona che fa da cicerone.
Carmine Coppola, Polecenella, l’ultimo erede della maschera e della tradizione, ha fondato il Gruppo Storico del Teatro San Carlino insieme a Barbara De Luca Colombina e Marco Spinosa Don Felice Sciosciammocca.
Essi guidano i visitatori all’interno delle sale del Museo, illustrando e narrando l’intera storia del Cetrulo Acerrano.
Tesseranno un dialogo fatto di monologhi, di lazzi e di duetti tipici della tradizione popolare e teatrale pulcinellesca: dai canovacci della Commedia dell’ Arte alle farse di Petito.
E racconteranno aneddoti, declameranno poesie, entreranno nel teatrino dei burattini per mostrare l’antica arte dei guarattellari.
I visitatori potranno così scoprire quanto ancora possa essere vivo e stimolante l’incontro con Don Polecenella Cetrulo, nato a la Cerra ntra li ciuccie, e cresciuto e pasciuto a Nnapoli ntra li sartimbanche, sempe malato de mente, e sempe sano de cuorpo.
Prenota la tua visita
*La data di prenotazione selezionata è soggetta ad approvazione in base alle disponibilità.